"Competenze per la politica": un convegno-dibattito sulle forme della comunicazione nella politica

29/10/2017

Venerdì 3 novembre si terrà presso la Sala Eden ad Ortona il convegno-dibattito sulla comunicazione politica denominato "Competenze per la politica". Tra i tanti ospiti in sala ci saranno alcuni tra i protagonisti dell'ultima tornata elettorale ortonese, come l'attuale sindaco Leo Castiglione e il suo avversario al ballottaggio Giorgio Marchegiano. Inoltre saranno presenti politici e amministratori dei vari livelli di governo: dai comuni più piccoli sino alla Regione. Sarà infatti un'occasione per confrontarsi, al di là degli schieramenti politici, attraverso un dibattito intorno ad un tema che interessa oggi più che mai anche la politica locale. In questa occasione chiunque potrà prendere parte al dibattito per esprimere il proprio punto di vista sulla comunicazione politica in generale e, in particolare, sulle proprie esperienze (campagne elettorali vissute, stragie comunicative adottate ecc).

 

 

✔️A CHI È RIVOLTO L'EVENTO?
L'iniziativa è rivolta, in particolare, ad amministratori locali e appassionati di politica e comunicazione.

 

✔️DI COSA SI TRATTA?
Parlare di competenze politiche nelle democrazie occidentali potrebbe apparire contraddittorio essendo il voto l'unica fonte di legittimazione per gli eletti di tutti i livelli di governo.

In realtà la politica - intesa come esercizio delle funzioni elettive - richiede, per poter essere esercitata al meglio, anche il possesso di competenze specifiche e abilità interpersonali (capacità di mediazione, comunicazione, leadership) all'apprendimento delle quali sarà dedicsato l'incontro del 3 novembre.

 

✔️A COSA SERVE?
Lo scopo è quello di offrire ai partecipanti una prima occasione di consulenza e formazione sui tempi citati senza dimenticare l'importanza che in essi assume un corretto uso della comunicazione, a partire dalla distinzione tra comunicazione istituzionale (informativa) e comunicazione politica (rivolta ad ottenere consenso).

 

👨‍💼CHI SIAMO?
L'evento è organizzato dal neonato 66026 IL BLOG (www.66026ilblog.com), blog di cronaca politica Ortonese; in collaborazione con GIANLUCA VAGNARELLI, docente presso l'Università degli Studi di Macerata e fondatore di PolCom (www.polcom.it), un'agenzia che si occupa di formazione e consulenza sulla comunicazione politica. Gianluca Vagnarelli ha al suo attivo pubblicazioni scientifiche sui temi della comunicazione nonché diverse consulenze per campagne elettorali.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Effetto_Masaggio_SCRITTA_VETRINA_STUDIO_

Commenti

Ultime dal blog

"Daremo la giusta ricompensa a Caldari per lo sforzo compiuto a beneficio di tutta la Città. Prossime elezioni? Al momento punterei ancora sul ci...

07/08/2020

Polidori: "Ortona è bloccata. Solo noi sulla costa non cresciamo"

02/08/2020

Schiazza: "Castiglione-bis da evitare nel 2022. Sulla gestione dei fondi del Teatro serve chiarezza."

24/07/2020

1/2
Please reload

Per info su banner pubblicitari contatta 66026@gmail.com

  • Grey Facebook Icon
  • Twitter
  • Instagram
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
66026ilblog è ideato e realizzato da