#EURORTONA, sta per nascere un osservatorio europeo ortonese

27/01/2018

Stiamo per lanciare una nuova sezione del blog. Si chiamerà "EURORTONA" ed avrà, prima di tutto, l’obiettivo di consolidarsi come piattaforma informativa "partecipata" sulle tematiche europee a 360°, per conoscere meglio ciò che c’è oltre i livelli comunale, provinciale, regionale e statale, e per rendersi conto delle mille opportunità che l’Unione Europea crea a favore dei territori.

 

Monitorare e comunicare. Perché #EURORTONA?

 

L’Unione Europea crea una marea di opportunità per le aree geografiche che la compongono. Lo scopo è quindi quello di monitorare queste opportunità e comunicarle attarverso il nostro blog. Pensiamo, ad esempio, ai bandi per il finanziamento di progetti europei, specie quelli di cui potrebbe beneficiare l’intera comunità.

 

Che significa partecipata?

 

Diversi cittadini si occupano, come studiosi o come professionisti, di tematiche europee in generale, o della cosiddetta "europrogettazione". Lanciamo dunque un appello a questo genere di profili, per una collaborazione che non avrebbe altri fini se non quello di far aumentare l’interesse verso queste tematiche.

 

Sei interessato? Scrivici a 66026ilblog@gmail.com

 

A costo di risultare ripetitivi, ribadiamo alcuni concetti. L’Unione Europea è una realtà che spesso, quando non è considerata inesistente, inutile, appare quantomeno distante agli occhi dei cittadini. Non c’è nulla di più falso. Ad esempio, la nostra comunità certamente non deve dimenticare di essere ortonese, adriatica, abruzzese, italiana. Ma non può assolutamente ignorare di essere europea, facendo rete con le altre realtà vicine e non.

 

Dunque, aprendo una finestra europea, sia puramente giornalistica (seguendo le "macro-vicende" europee rilevanti) sia tecnica (monitorando bandi e opportunità con l’aiuto di professionisti), 66026ilblog ha voglia di fornire il suo contributo nel sensibilizzare Ortona e gli ortonesi in merito alla necessità di ragionare come città europea.

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Commenti

Ultime dal blog

Lunedì 4 maggio sarà il lunedì di Perdono ma anche il fatidico momento dell'allentamento del lockdown. Cosa cambierà?

03/05/2020

Mes e eurobond: cosa sono?

24/04/2020

Cimitero di Ortona: lo sdegno di un turista, non basta la manutenzione fatta

05/11/2019

1/2
Please reload

  • Grey Facebook Icon
  • Twitter
  • Instagram
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
© Copyright 2018 66026ilblog · Tutti i diritti sono riservati ·