Tostiano: "Le contraddizioni di Castiglione". Il comunicato stampa di De Iure

22/02/2018

 

Il 14 febbraio scorso il Comune di Ortona ha pubblicato l’avviso pubblico, firmato dal sindaco Leo Castiglione, relativo alla nomina di cinque componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Nazionale Tostiano per consentire ai cittadini interessati di proporre la propria candidatura.

Nell’avviso, al paragrafo 4 delle premesse, viene comunicata la composizione del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto e, contrariamente a quanto avvenuto, che la nomina sarebbe stata fatta dal Consiglio Comunale, così come prevede lo Statuto dell’Istituto Nazionale Tostiano. Al contrario i cinque componenti rappresentanti del Comune sono stati scelti e nominati dal Sindaco con proprio decreto.

«Un esempio lampante di contraddizione – dichiara Domenico De Iure – che disorienta non poco i cittadini. Altro esempio di contraddizione – continua De Iure – riguarda il contenuto del nuovo sito istituzionale del Comune  dove è stato realizzato un link dedicato alla trasparenza. Sicuramente  un atto apprezzabile e condivisibile ma Castiglione, a proposito di trasparenza, ha dimenticato un aspetto molto importante contenuto nel nuovo Statuto Comunale approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 135/2016. Infatti  l’art.29, comma 3 del nuovo Statuto Comunale, stabilisce che le sedute di Giunta siano pubbliche. Per dare la possibilità ai cittadini di assistere alle riunioni dell’esecutivo – conclude De Iure – è necessario informare, in tempo utile, la cittadinanza dell’avvenuta convocazione, come avviene per il Consiglio Comunale, attraverso un’informativa da pubblicare sul sito istituzionale dell’Ente. Sono otto mesi che si è insediata la nuova amministrazione e, contrariamente a quanto faceva quella precedente, i cittadini non vengono avvisati per le sedute di Giunta».

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Commenti

Ultime dal blog

Cimitero di Ortona: lo sdegno di un turista, non basta la manutenzione fatta

05/11/2019

Cos'è successo durante il Consiglio comunale del 13 luglio

16/07/2019

Affidata la manutenzione della riserva di Punta dell’Acquabella all'associazione "Agape Cristiana"

16/07/2019

1/2
Please reload

  • Grey Facebook Icon
  • Twitter
  • Instagram
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
© Copyright 2018 66026ilblog · Tutti i diritti sono riservati ·