"La Letteratura, la sola vita veramente vissuta". L’iniziativa della biblioteca comunale in collaborazione con l’associazione Gruppo 13-Lab. Il comunicato stampa.

14/03/2018

L’iniziativa della biblioteca comunale in collaborazione con l’associazione Gruppo 13-Lab

Una nuova iniziativa della biblioteca comunale di Ortona all’insegna del mondo letterario che offrirà qualificati incontri con critici e scrittori del panorama letterario nazionale. Il ciclo di conferenze è organizzato, nei mesi di marzo e aprile, con la collaborazione dell’associazione culturale Gruppo13-Lab, operante sul territorio ortonese da cinque anni e impegnata nella promozione della letto-scrittura.

Il tema degli incontri riguarda “La letteratura, la sola vita veramente vissuta: cristallizzazioni e mutazioni della scrittura dal Novecento all’età contemporanea”. Gli esperti tenteranno di tracciare una linea in continuità con la letteratura del passato e individuare i punti di distacco dalla tradizione del Novecento.

Il ciclo di conferenze sarà aperto giovedì 22 marzo con l’intervento di Raffaele Manica  (saggista e critico letterario, docente di Letteratura italiana presso l’Università di Roma Tor vergata) a cura della Prof.ssa Anastasia Petruzziello, per proseguire giovedì 5 aprile con Massimo Onofri (scrittore, saggista, critico letterario e storico della filosofia, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Sassari), a cura di Lucio Carugno. Chiuderà il ciclo Pierluigi Simonetti (docente di letteratura italiana contemporanea presso l’università de L’Aquila), mercoledì 11 aprile, a cura della Prof.ssa Maria Pia Nervegna. La sede degli incontri che avranno inizio alle ore 17,30, è presso Palazzo Corvo.

La biblioteca comunale ha inoltre ufficializzato il risultato della consultazione tra gli utenti sulla modalità oraria settimanale delle sale studio. Dal consulto quella di maggiore gradimento (65%), è per l’apertura prolungata fino alle 19 ma con una pausa dalle 13 alle 15. Mentre per l’orario continuato, dalle 9 alle 18, senza pausa, si è espresso solo il 34% dell’utenza.

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Commenti

Ultime dal blog

Cimitero di Ortona: lo sdegno di un turista, non basta la manutenzione fatta

05/11/2019

Cos'è successo durante il Consiglio comunale del 13 luglio

16/07/2019

Affidata la manutenzione della riserva di Punta dell’Acquabella all'associazione "Agape Cristiana"

16/07/2019

1/2
Please reload

  • Grey Facebook Icon
  • Twitter
  • Instagram
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
© Copyright 2018 66026ilblog · Tutti i diritti sono riservati ·