Ortona nella rete dei Comuni Ciclabili. Il comunicato stampa dell'amministrazione

21/03/2018

A Bologna la prima edizione con la consegna di 39 nuove bandiere gialle tra le quali Ortona.

 

Questa mattina con la consegna di 39 nuove bandiere gialle si è conclusa la prima edizione dei Comuni Ciclabili, progetto avviato la scorsa estate dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Un progetto che traccia una prima guida delle città ciclabili tra cui Ortona e proprio al sindaco Leo Castiglione è stato consegnato il riconoscimento nella manifestazione presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio a Bologna.

«Questo riconoscimento accresce le potenzialità della nostra città e può essere un canale di sviluppo turistico del territorio su cui siamo impegnati – dichiara il sindaco Leo Castiglione - insieme alla Regione Abruzzo che prosegue nella realizzazione di una pista ciclopedonale dell’intera costa abruzzese. Il primo tratto di pista ciclopedonale che interessa la costa ortonese, poco più di 3 chilometri, realizzato con finanziamento regionale e comunale ha dimostrato la validità di questa infrastruttura, sia in termini ambientali che turistici. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare e arricchire con nuovi tratti e percorsi le ciclopedonali che insistono sul nostro territorio e soprattutto unirle al centro urbano».

Con le bandiere consegnate quest’oggi, salgono a 69 i comuni insigniti del riconoscimento di FIAB, sparsi in 16 regioni, comuni di ogni dimensione e tipologia, dalle grandi metropoli alle piccole realtà. Ampio è stato l’interesse suscitato dal progetto lanciato la scorsa estate da FIAB che premia l’impegno delle amministrazioni che mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta, rendendo i propri territori bike-friendly e accoglienti per chi si muove sulle due ruote. E se le regioni del nord si dimostrano più sensibili alle sfide della mobilità l’Abruzzo si fa notare con i suoi 10 comuni inseriti nel comprensorio cicloturistico della ciclovia Adriatica.

Contemporaneamente alla consegna delle nuove bandiere gialle, FIAB ha presentato la prima edizione della “Guida ai Comuni Ciclabili d’Italia” che sarà scaricabile on line dal sito comuni ciclabili.it, una guida che, oltre a dare visibilità allebest practice e all’offerta di ognuna delle 69 realtà coinvolte, sottolinea le finalità dell’intero progetto.  

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Commenti

Ultime dal blog

Cimitero di Ortona: lo sdegno di un turista, non basta la manutenzione fatta

05/11/2019

Cos'è successo durante il Consiglio comunale del 13 luglio

16/07/2019

Affidata la manutenzione della riserva di Punta dell’Acquabella all'associazione "Agape Cristiana"

16/07/2019

1/2
Please reload

  • Grey Facebook Icon
  • Twitter
  • Instagram
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
© Copyright 2018 66026ilblog · Tutti i diritti sono riservati ·