
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il danno ambientale e per i rapporti con l’Unione Europea e gli Organismi Internazionali, intende promuovere con il bando la realizzazione di alcune delle attività in materia di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
In particolare intende supportare attività e iniziative finalizzate alla divulgazione e alla sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile e/o dell’economia circolare.

Soggetti beneficiari
Il bando è rivolto ad associazioni, cooperative e imprese. Alla data di pubblicazione del bando, il soggetto richiedente deve possedere i seguenti requisiti:
essere costituito da almeno 3 anni, nella forma prevista dalla legge;
aver realizzato negli ultimi 3 anni almeno un progetto in linea con l’oggetto e le finalità del presente bando, con un importo uguale o superiore alla richiesta di finanziamento;
essere in possesso, al momento della partecipazione al presente bando, di tutti i requisiti di cui alle dichiarazioni riportate all’interno del formulario.
Tipologia di spesa ammissibile
Sono da considerarsi ammissibili tutte le voci di spesa e i costi riferibili alle attività strettamente funzionali alla realizzazione dei progetti. Nello specifico, sono ammessi:
I costi relativi al personale
I costi relativi ad attività di consulenza, in misura non superiore al 30% dell’importo;
I costi per l’acquisto di strumentazione e servizi strettamente funzionali all’attività, inclusa l’acquisizione di licenze per strumenti informatici;
Le spese generali derivanti direttamente dai progetti presentati;
Le spese relative agli aspetti logistici.
Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute successivamente alla data di sottoscrizione dell’impegno all’utilizzo delle risorse.
Entità e forma dell'agevolazione
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a € 400.000,00. Per ciascuna proposta progettuale è previsto un finanziamento massimo dell’80% dell’intero costo della proposta progettuale, il quale non potrà comunque essere superiore a € 35.000,00.
Scadenza
30/06/2018
#66026 #66026ilblog #eurortona #bandi