La vicenda Aquarius investe anche Ortona. Bonfante (Pd): “Sindaco apra le porte”. Castiglione: “Con tutto il cuore ma non ci sono le condizioni tecniche”

11/06/2018

Dopo lo stop del neo-ministro degli Interni Matteo Salvini alla nave Aquarius, che sta trasportando nel Mediterraneo 629 migranti, soccorsi in diverse operazioni nei giorni scorsi, i sindaci di Napoli, Messina e Palermo si sono detti disponibili, in controtendenza, ad aprire i loro porti per accoglierli. Nel frattempo però, anche il nuovo premier spagnolo Pedro Sánchez si è detto disposto ad accogliere la Aquarius.

 

Cos’è l’Aquarius
È una nave per il salvataggio dei migranti nel Mediterraneo delle organizzazioni SOS Méditerranée e Medici Senza Frontiere, che la gestiscono congiuntamente dal 2016. È una vecchia imbarcazione della Guardia Costiera tedesca, che l’aveva usata dal 1977 fino al 2008. È lunga 77 metri e può ospitare fino a 500 persone. Ha la bandiera di Gibilterra. (Fonte: "Il Post")

Cosa si sono scritti Bonfante e Castiglione

Nella serata di domenica 10 giugno, il giovane segretario del Partito Democratico ortonese, Matteo Bonfante, ha lanciato infatti su Facebook un appello rivolto al Sindaco di Ortona. “Invito il sindaco Leo Castiglione a manifestare presso le autorità competenti la disponibilità della nostra Città ad ospitare la nave Aquarius”, è questo il passaggio principale del suo post su Facebook.

Non è tardata la risposta del primo cittadino ortonese Leo Castiglione che nella mattinata successiva, esordendo con un “caro Matteo”, ha risposto a Bonfante con un commento, pubblicato sempre a margine dello status del coordinatore del Pd locale. “Ortona pur avendo un grande cuore – ha scritto Castiglione – non è pronta da un punto di vista organizzativo ad affrontare un’emergenza umanitaria come questa”. Il Sindaco ha aggiunto, inoltre, che Ortona “non può competere con altre città che si sono proposte” come Napoli, Palermo e Messina e che, essendo lui “una persona concreta e realista” si rende conto che “al momento non ci sono le condizioni tecniche”.

Il commento di Leo Castiglione si conclude con un ringraziamento a Bonfante che con molta probabilità sederà ogni polemica possibile.

 

Dove si trova adesso l’Aquarius

La posizione della nave Aquarius mentre scriviamo (clicca sull'immagine per aprire la mappa)

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Effetto_Masaggio_SCRITTA_VETRINA_STUDIO_

Commenti

Ultime dal blog

"Daremo la giusta ricompensa a Caldari per lo sforzo compiuto a beneficio di tutta la Città. Prossime elezioni? Al momento punterei ancora sul ci...

07/08/2020

Polidori: "Ortona è bloccata. Solo noi sulla costa non cresciamo"

02/08/2020

Schiazza: "Castiglione-bis da evitare nel 2022. Sulla gestione dei fondi del Teatro serve chiarezza."

24/07/2020

1/2
Please reload

Per info su banner pubblicitari contatta 66026@gmail.com

  • Grey Facebook Icon
  • Twitter
  • Instagram
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
66026ilblog è ideato e realizzato da