Consiglio comunale, convocata seduta per il 7 luglio. Ecco l'odg: 12 punti

30/06/2018

Verso il decimo consiglio comunale dell’amministrazione Castiglione

In data 29 luglio il Presidente del Consiglio comunale Simona Rabottini ha convocato la decima seduta dell’assemblea cittadina. Precisiamo, decima se non contiamo quella d’insediamento tenutasi il 15 luglio 2017 al Teatro Tosti e considerando formalmente come prima seduta quella del 5 agosto 2017.

 

A quasi un anno esatto dall’insediamento, il Consiglio comunale si terrà quindi in Via Cavour il 7 luglio a partire dalle ore 9.

ODG/1. La prima fase del Consiglio sarà, naturalmente, dedicata alla sostituzione del Consigliere Ilaria Ortolano, passata in Giunta con deleghe a Scuola, Decoro urbano, Manifestazioni e Mondo animale, dopo le dimissioni di Valentina Ciampichetti. Al posto della Ortolano subentrerà quindi Tommaso Trozzi, primo dei non eletti della lista “Cittadini Consapevoli”, che portò appunto il neo assessore in Consiglio dopo le amministrative di giugno 2017.

 

L’avvicendamento Trozzi-Ortolano comporterà due rinnovi nelle commissioni delle quali Ilaria Ortolano è membro. Rinnovi che avverranno, in primo luogo (punto n. 4) nella I Commissione permanente (Sanità, Sicurezza, Scuola, Pari opportunità, Mondo animale, Politiche europee, Innovazione tecnologica e Semplificazione amministrativa); successivamente nella Commissione Toponomastica (punto n. 5). Ricordiamo che la Commissione Toponomastica è stata istituita (insieme a quella per Premio 28 dicembre) nel Consiglio del 23 settembre 2017 al punto 3; invece quelle permanenti (tre in totale) nell'assemblea del 5 agosto (vedi il tweet di seguito)

Presumibilmente, sarà lo stesso Tommaso Trozzi a sostituire nelle due commissioni il neo assessore Ilaria Ortolano, qualora il primo si mostrasse disponibile. È quanto si apprende da fonti interne alla maggioranza.

 

ODG/2. La seconda parte del consiglio sarà dedicata, ormai come di consueto, a materie economico finanziare, con una variazione di bilancio da varare (punti 7 e 8) e con provvedimenti in materia di riscossione tributaria (punto n. 9). La variazione di bilancio sarà preceduta da un’altra variazione ma in materia di lavori pubblici (punto n. 6).

 

ODG/3. La terza e ultima parte del Consiglio sarà dedicata, invece, alle proposte della minoranza (tre in tutto). In primo luogo, sarà discussa, dopo essere stata sospesa nell’ultimo Consiglio, la proposta del consigliere del Pd Nadia Di Sipio in tema di Zes (punto n. 10). Successivamente, saranno discusse le due mozioni a firma Marchegiano-Cauti che avranno ad oggetto la proposta di servizi di comunicazione al cittadino (punto 11) e la discarica d’amianto (ultimo punto).

 

I 12 PUNTI ALL'ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del sindaco;

  2. Surroga del consigliere Ortolano Ilaria;

  3. Approvazione verbali seduta precedente;

  4. Commissioni consiliari permanenti. Sostituzione componente I commissione;

  5. Commissione toponomastica. Sostituzione componente;

  6. Variazione al programma dei lavori pubblici 2018-2020, elenco annuale 2018, e al piano annuale servizi e forniture;

  7. Variazione al Bilancio di previsione finanziario 2018/2020. Ratifica della deliberazione della Giunta comunale n. 142 del 27/6/2018, adottata ai sensi dell’art. 175, comma 4, d.lgs n. 267/2000;

  8. Variazione al Bilancio di previsione finanziario 2018/2020 (art. 175, comma 4, d.lgs n. 267/2000);

  9. Riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali dell’Ente e servizi di supporto alle attività di accentramento. Provvedimenti;

  10. Proposta di delibera sulla istituzione in Ortona di una zona economica speciale (ZES) nell’intero territorio comprensoriale di Ortona (Consigliere Di Sipio);

  11. Mozione ad oggetto: Sistema di comunicazione telefonica con i cittadini nei casi di sospensione di servizi, chiusura delle scuole ed emergenze (Consiglieri Marchegiano e Cauti);

  12. Mozione ad oggetto: Ristoro ambientale della discarica per rifiuti contenenti amianto in contrada Taverna Nuova (Consiglieri Marchegiano e Cauti).

 

P.S. Il blog "66026" sarà presente e vi terrà informati sull’andamento del Consiglio con il nostro live blog.

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Commenti

Ultime dal blog

Cimitero di Ortona: lo sdegno di un turista, non basta la manutenzione fatta

05/11/2019

Cos'è successo durante il Consiglio comunale del 13 luglio

16/07/2019

Affidata la manutenzione della riserva di Punta dell’Acquabella all'associazione "Agape Cristiana"

16/07/2019

1/2
Please reload

  • Grey Facebook Icon
  • Twitter
  • Instagram
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
© Copyright 2018 66026ilblog · Tutti i diritti sono riservati ·