Ortona-Isole Tremiti: il Consiglio comunale vota unanime per il ripristino dello storico collegamento con l'arcipelago

08/07/2018

Durante il Consiglio comunale di sabato 7 luglio è stato portato all'attenzione dell'assise pubblica un ordine del giorno straordinario, rispetto ai 12 previsti, avente ad oggetto il ripristino del collegamento turistico Ortona-Isole Tremiti. Una proposta che si aggiunge a quella del collegamento Ortona-Spalato

Una spiaggia sull'Isola San Domino, nel piccolo arcipelago delle Tremiti

 

L'ordine del giorno è stato presentato dal consigliere comunale di maggioranza Fabrizio Leonzio. L'intenzione è quella di impegnare il Consiglio stesso con azioni che vadano a ripristinare un collegamento (almeno settimanale) con il noto arcipelago pugliese. La città di Ortona potrà quindi tornare ad essere un punto di riferimento verso le Isole Tremiti, non solo per i cittadini stessi, ma soprattutto per tutti quelli dei comuni limitrofi, rendendo così lo scalo ortonese una "tappa obbligata" verso le Isole.

 

Ecco l'ordine del giorno sottoscritto da tutti i Consiglieri comunali.

Le dichiarazioni di Leonzio, che ha presentato l'odg, durante il Consiglio comunale:

VIDEO: la discussione della proposta presentata da Leonzio

 

La proposta di cui sopra è stata infine emendata dal consigliere Peppino Polidori con l'intenzione di rendere questo collegamento "quantomeno" settimanale. Successivamente, l'odg è stato votato favorevolmente all'unanimità da tutti i consiglieri comunali presenti.

Non conosciamo ancora le tempistiche per la realizzazione di questo collegamento, né sappiamo se sarà possibile realizzarlo già entro l'estate in corso oppure la prossima. Quello che è sicuro è che — e su questo ha forse ragione il consigliere Leonzio — tutta la cittadinanza, oltre ai moltissimi turisti che giungeranno ad Ortona, gioveranno di questo collegamento.

 

Questa nuova (ma storica) rotta turistica sarebbe un bel passo in avanti verso la creazione di reti turistiche con Ortona parte integrante. Ricordiamo, a tal proposito, che un'iniziativa simile, ma riguardante la Croazia, era stata proposta, sempre in consiglio comunale e con un ordine del giorno straordinario, dal consigliere di maggioranza Saul Montebruno, al fine di collegare Ortona con le coste di Spalato. Staremo a vedere.
 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Commenti

Ultime dal blog

Cimitero di Ortona: lo sdegno di un turista, non basta la manutenzione fatta

05/11/2019

Cos'è successo durante il Consiglio comunale del 13 luglio

16/07/2019

Affidata la manutenzione della riserva di Punta dell’Acquabella all'associazione "Agape Cristiana"

16/07/2019

1/2
Please reload

  • Grey Facebook Icon
  • Twitter
  • Instagram
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
© Copyright 2018 66026ilblog · Tutti i diritti sono riservati ·