Castiglione: "Ex amministratori giocano sulle spalle degli ortonesi. Noi faremo solo ciò che la legge ci consente"

21/11/2018

Con l’adozione del nuovo Piano Regolatore Generale da parte dell’amministrazione Castiglione si è avviata in Città un'intensa attività di confronti e incontri organizzati dall’amministrazione e da varie associazioni. «La discussione tributaria sul nuovo Prg sembra un gioco dell'oca tra ex amministratori», così il sindaco Castiglione commenta alcuni incontri organizzati a tema Prg, e sulla possibilità di eventuali rimborsi.

Leo Castiglione, sindaco di Ortona

 

«È interessante notare – precisa Leo Castiglione – che alcuni di questi incontri sono ideati proprio da coloro che come amministratori non hanno dato risposte concrete ad una Città che aspettava il nuovo strumento urbanistico da decenni. Proprio in questi giorni, infatti sono previsti due incontri dalle diverse e variegate maggioranze che si sono alternate alla guida del Pd, che ha governato con il sindaco D’Ottavio».

 

In particolare notiamo con piacere — prosegue il Sindaco — come oggi l’interesse maggiore sia quello di comunicare ai cittadini il modo per ottenere eventuali rimborsi. Su questo punto voglio assicurare i cittadini che questa amministrazione ha agito e agirà rispettando le norme nazionali e i regolamenti vigenti, quindi le richieste legittime avranno il dovuto riscontro. Voglio però far notare che la solerzia ora dimostrata da questi ex amministratori non è stata altrettanto efficace quando si è approvato nel 2014 il regolamento comunale sulla Iuc (Imposta Unica Comunale), che tra l’altro non prevede questa possibilità di rimborso. Inoltre l’Ici dovuta fino al 2012, secondo la normativa nazionale è soggetta alla prescrizione di cinque anni».

Uno degli incontri organizzati dal Comune nel quartiere Fonte grande

 

Pare assistere ancora ad un “gioco dell’oca” — conclude l'attuale Primo Cittadino — fatto sulle spalle e gli interessi degli ortonesi, dove si confrontano le fazioni del partito che per quattro anni ha amministrato la Città senza risolvere la questione Prg, tornando sempre alla casella di partenza. Il nostro impegno è quello di ridare fiducia e reali possibilità di sviluppo ad una comunità che negli ultimi anni ha pagato senza avere certezze». 

 

 

 

 

Gli incontri organizzati dal Comune e da altre associazioni ad Ortona:

 

↘I tecnici del Prg nella sede di AbruzzoLab. Breve report dell'incontro pubblico  (18/01/2018)

 

Prg, si va verso le osservazioni. L’amministrazione inizia il giro di quartieri e contrade per confrontarsi con la popolazione ortonese (30/10/2018)

 

↘Prg, Ortona Popolare: ‘nostra sede aperta al pubblico durante fase osservazioni’. Gianluca Coletti: ‘su Prg bene amministrazione Castiglione, avanti così’ (19/11/2018)

 

↘Nuovo Prg: proposta di Ortona Popolare per il rimborso dei tributi sulle ex aree edificabili  (19/11/2018)


↘"Il rimborso è un diritto" - Incontro a tema Prg organizzato dal Pd (20/11/2018)

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Commenti

Ultime dal blog

Cimitero di Ortona: lo sdegno di un turista, non basta la manutenzione fatta

05/11/2019

Cos'è successo durante il Consiglio comunale del 13 luglio

16/07/2019

Affidata la manutenzione della riserva di Punta dell’Acquabella all'associazione "Agape Cristiana"

16/07/2019

1/2
Please reload

  • Grey Facebook Icon
  • Twitter
  • Instagram
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
© Copyright 2018 66026ilblog · Tutti i diritti sono riservati ·