Consiglio comunale venerdì 30 novembre per le ore 18:00. Piazza Canada torna all'attenzione dell'Assise pubblica

30/11/2018

Si terrà nella giornata di venerdì 30 novembre alle ore 18:00, il prossimo Consiglio comunale ad Ortona, convocato dal presidente del Consiglio comunale Simona Rabottini in prima ed unica convocazione. La seduta, molto probabilmente, si protrarrà anche a tarda ora per consentire la discussione di tutti i 9 punti all'ordine del giorno.

 

🔴SEGUI IL NOSTRO LIVEBLOG DA QUI 

Vediamo quale sarà l'ordine del giorno

 

I primi due punti, subito dopo l'approvazione dei verbali delle precedenti sedute, verteranno su due importanti adozioni: l'adozione del Pan (Piano di assetto naturalistico) per le riserve di "Punta dell'Acquabella" prima, e "Ripari di Giobbe" poi. Ne avevamo parlato con l'assessore al ramo Gianni Totaro nelle nostre due interviste qui, a giugno, e qui, poco prima della recente adozione del nuovo Prg.


Nei successivi tre punti all'ordine del giorno si discuterà prima di una variante al Prg adottato per permettere la realizzazione di uno stabilimento per la società "Essedielle", poi si tornerà ancora a parlare di Ortona Ambiente e dei provvedimenti del Comune di Ortona riguardo il suo scioglimento, ed infine di un tratto comunale denominato "Passo di Civita" in località Colombo, il quale verrà sdemanializzato, a favore di un privato cittadino che si impegnerà a provvedere, con oneri a proprio carico, alla realizzazione di un tracciato stradale alternativo da cedere in permuta a Comune, come contropartita della cessione volontaria, da parte dell’Ente, della porzione di strada comunale.

 

Nel punto 7 si esaminerà una nuova variazione al bilancio di previsione finanziario 2018/2020.

 

Gli ultimi due punti, infine, riguardano due mozioni presentate dai consiglieri di minoranza. La prima, a firma Angelo Di Nardo, riguarda lo stato di incuria e abbandono della strada provinciale nel tratto Villagrande-Morrecine, Provinciale San Tommaso e Strada Provinciale verso Tollo. La seconda invece, a firma Giorgio Marchegiano, Peppino Polidori, Angelo Di Nardo, Emore Cauti e Simonetta Schiazza, sarà incentrata sulla nota vicenda piazza Plebiscito/piazza Canada, con la richiesta da parte dei consiglieri firmatari di revocare la delibera di giunta del 6 novembre in cui formalmente la Giunta dava atto del cambio di nome in "Piazza Canada, già Piazza Plebiscito".

 

I punti all'ordine del giorno

 

1) Approvazione verbali sedute precedenti; 

 

2) Legge Regionale Abruzzo 30 marzo 2007 n. 5 - Adozione Piano di assetto naturalistico della riserva di Punta dell'Acquabella;

 

3) Legge Regionale Abruzzo 30 marzo 2007 n. 5 - Adozione Piano di assetto naturalistico della riserva di Ripari di Giobbe;

 

4) Premesso di costruire per realizzazione di opificio per confezionamene e deposito prodotti enologici ed alimentari a servizio dello stabilimento aziendale sito in Ortona “Società ESSEDIELLE s.r.l.” – variante al P.R.G. ai sensi dell’art. 8, c. 1, D.P.R. 160/2010;

 

5) Società partecipata Ortona Ambiente s.r.l. - Scioglimento anticipato – Provvedimenti;

 

6) Declassificazione e sdemanializzazione di un tratto di tratta comunale “PASSO DI CIVITA” in località Colombo e autorizzazione alla permuta;

 

7) Variazione al bilancio di previsione finanziario 2018/2020 (art. 175, comma 2, del d.lgs. n. 267/2000);

 

8) Mozione Consigliere Di Nardo ad oggetto “Incuria e abbandono sulla strada provinciale tratto Villagrande-Morrecine, Provinciale San Tommaso e Strada Provinciale verso Tollo”;

 

9) Mozione del Consigliere Marchegiano ed altri ad oggetto “Revoca della Delibera di Giunta n. 231 del 6-11-2018 inerente il cambio di denominazione di Piazza Plebiscito”.

 

🔴Noi di 66026ilblog saremo presenti in Consiglio comunale e vi daremo tutte le novità e gli aggiornamenti attraverso il nostro liveblog dalle ore 18:00. 

 

 

Su questo argomento ti consigliamo di leggere anche:

↘Un "Plebiscito" per "Piazza Canada" (26/10/2018)

↘'Piazza Canada già Piazza Plebiscito': deciso dalla Giunta il nome definitivo  (11/11/2018)

↘La minoranza (quasi) unita contro l’amministrazione Castiglione: 'su piazza Canada continueremo a fare opposizione nonostante prepotenza della maggioranza'  (13/11/2018)

↘Di Sipio: 'Non accetto lezioni su come si fa opposizione da chi sul Prg ha votato a favore oppure si è astenuto' (13/11/2018)

↘Piazza Canada, l'amministrazione: 'Ecco perché il cambio del nome non costerà nulla a cittadini e attività commerciali'  (13/11/2018)

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Commenti

Ultime dal blog

Lunedì 4 maggio sarà il lunedì di Perdono ma anche il fatidico momento dell'allentamento del lockdown. Cosa cambierà?

03/05/2020

Mes e eurobond: cosa sono?

24/04/2020

Cimitero di Ortona: lo sdegno di un turista, non basta la manutenzione fatta

05/11/2019

1/2
Please reload

  • Grey Facebook Icon
  • Twitter
  • Instagram
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
© Copyright 2018 66026ilblog · Tutti i diritti sono riservati ·