Ortona Popolare, online il nuovo PRG. Maggiore trasparenza e accessibilità alle informazioni

30/11/2018

Il nuovo PRG proposto da Ortona Popolare tra le sue novità prevede la digitalizzazione e la pubblicazione on line dello strumento urbanistico per visualizzare le informazioni relative alle singole particelle catastali.

Da qualche giorno, infatti, nella sezione del S.I.T. – Sistema Informativo Territoriale del sito istituzionale del Comune di Ortona (all’indirizzo http://cartografia.comuneortona.eu/ortona/map.phtml?config=), è possibile conoscere per ciascuna particella catastale del territorio comunale la previsione urbanistica del nuovo PRG, oltre alle informazioni già da anni presenti nel sistema. Una volta effettuata la ricerca per catasto con l’indicazione del numero di foglio e di particella, attivando l’apposita funzione di identificazione segnata con una “i”, il sistema fornisce per la singola particella individuata una serie di informazioni, tra cui la destinazione urbanistica prevista dal PRG adottato di recente dal Consiglio comunale di Ortona.

 

“Il nuovo PRG che abbiamo proposto – dichiara l’ex assessore all’urbanistica Gianluca Coletti – consente di dotare la Città di Ortona di uno strumento urbanistico innovativo, moderno, chiaro, comprensibile, adeguato alle esigenze della comunità, legittimo, che risolve tutte le criticità emerse sul PRG adottato nel 2007”.

 

“Uno strumento urbanistico che – continua Gianluca Coletti – grazie alle eccellenti capacità e all’elevata competenza dei dipendenti tecnici e amministrativi del Comune e dei professionisti esterni, nel merito delle scelte strategiche garantisce flessibilità di attuazione, riduzione del consumo di suolo e valorizzazione delle zone agricole e delle aree di particolare pregio paesaggistico, naturalistico ed ambientale del territorio. Da un punto di vista tecnico rappresenta un deciso passo in avanti verso l’innovazione, anche attraverso la digitalizzazione del piano e la completa accessibilità alle informazioni di ogni singola particella catastale direttamente dal sito internet del Comune. Abbiamo previsto a regime di dotare la Città di Ortona di uno strumento dinamico di gestione del territorio, che attraverso dati completi sotto il profilo tecnico, normativo e storico di ogni singola particella catastale, assicurerà ai cittadini elevati standard di trasparenza amministrativa”.

 

“Un incredibile lavoro – conclude Gianluca Coletti – portato avanti con il coinvolgimento diretto di circa 3000 cittadini, associazioni, imprenditori e rappresentanti di categoria, che hanno partecipato agli oltre 40 incontri organizzati sul territorio comunale tra il 2013 e il 2014, nonché alla consulta di urbanistica dell’Urban Center, per dare il loro contributo di idee e di proposte per realizzare il nuovo PRG di Ortona, che oggi viene riconsegnato alla Città in tutta la sua straordinarietà. Come sempre siamo a disposizione per qualsiasi confronto pubblico su questo e su qualsiasi altro argomento che riguarda gli interessi della comunità ortonese”.

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Commenti

Ultime dal blog

Cimitero di Ortona: lo sdegno di un turista, non basta la manutenzione fatta

05/11/2019

Cos'è successo durante il Consiglio comunale del 13 luglio

16/07/2019

Affidata la manutenzione della riserva di Punta dell’Acquabella all'associazione "Agape Cristiana"

16/07/2019

1/2
Please reload

  • Grey Facebook Icon
  • Twitter
  • Instagram
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
© Copyright 2018 66026ilblog · Tutti i diritti sono riservati ·