Regione, ecco tutti gli eletti in Consiglio e la composizione dell'aula. Ora Giunta entro il 10 marzo e prima seduta attesa fra il 6 e il 15

24/02/2019

 

Entro metà marzo potrà iniziare l'undicesima consiliatura abruzzese targata centrodestra. Il 23 febbraio, la Corte d’Appello dell’Aquila, prendendo atto del voto del 10 febbraio, ha provveduto alla proclamazione di Marco Marsilio come Presidente della Regione Abruzzo e consigliere regionale. Proclamati anche i restanti 30 consiglieri regionali.

 

A questo punto è possibile convocare la prima seduta dell’Assemblea regionale, come da Statuto, fra il 10° e il 20° giorno dalla proclamazione, quindi fra il 6 e il 15 marzo.

 

La prima riunione dell'Assise regionale sarà convocata e presieduta dal consigliere "anziano" di maggioranza eletto, cioè Nicoletta Verì (Lega). All'ordine del giorno ci sarà, oltre all'elezione del Presidente del Consiglio, dei vice Presidenti e dei Segretari, la presentazione del programma di governo del governatore Marsilio.

 

Vediamo intanto quali sono gli eletti, mentre si attende ancora la formazione della Giunta regionale, che dovrà essere comunicata entro il 10 marzo dallo stesso Presidente (15 giorni entro la proclamazione).

 

La composizione del Consiglio regionale

 

La maggioranza del presidente Marco Marsilio è composta da 18 consiglieri, su un totale di 31 seggi: 10 della Lega, 3 di Forza Italia, 2 di Fratelli d’Italia, 1 della lista civica Azione Politica e 1 del raggruppamento partitico Udc-Dc-Idea, in più c'è da considerare il seggio spettante allo stesso presidente Marsilio.

 

La minoranza si divide in due parti, ossia gli eletti del centrosinistra (6 consiglieri, compreso il candidato presidente Giovanni Legnini, arrivato secondo dopo Marsilio) e gli eletti del M5s (7 consiglieri, compresa Sara Marcozzi, che oltre ad essere candidata presidente era anche candidata al Consiglio).

 

 

Ecco i nomi di tutti i consiglieri proclamati, divisi per liste

 

🔵MAGGIORANZA CENTRODESTRA (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Azione Politica, Udc-Dc-Idea)

 

Lega (10 consiglieri): Angelo Simone Angelosante, Sabrina Bocchino, Nicola Campitelli, Vincenzo D’Incecco, Antonio Di Gianvittorio, Emiliano Di Matteo, Emanuele Imprudente, Manuele Marcovecchio, Nicoletta Verì, Pietro Quaresimale.

Forza Italia (3 consiglieri): Umberto D’Annuntiis, Mauro Febbo e Lorenzo Sospiri.

Fratelli d’Italia (2* consiglieri): Guido Liris e Guerino Testa

Lista “Azione Politica” (1 consigliere): Roberto Santangelo

Udc-Dc-Idea (1 consigliere): Marianna Scoccia

*Il presidente Marco Marsilio (eletto con 299.949 voti) è consigliere regionale di diritto ed appartiene al partito Fratelli d’Italia

 

MINORANZA M5S

 

Movimento 5 Stelle (7 consiglieri): Marco Cipolletti, Giorgio Fedele, Sara Marcozzi**, Domenico Pettinari, Pietro Smargiassi, Barbara Stella, Francesco Taglieri Sclocchi

** Sara Marcozzi (che come candidata presidente ha ottenuto 126.165 voti, è stata eletta in Consiglio regionale essendo stata candidata anche come consigliere regionale (6.557 voti)

 

🔴MINORANZA CENTROSINISTRA (Partito Democratico, lista “Legnini Presidente”, lista “Abruzzo in Comune”)***

 

Partito Democratico (3 consiglieri): Antonio Blasioli, Silvio Paolucci e Dino Pepe

Lista “Legnini Presidente” (1 consigliere): Americo Di Benedetto

Lista “Abruzzo in Comune” (1 consigliere): Sandro Mariani

*** Giovanni Legnini è consigliere di diritto in quanto “secondo arrivato” (195.394 voti) come candidato presidente alle spalle del presidente eletto Marco Marsilio

 

Ecco la probabile composizione del Consiglio regionale per gruppi consiliari (si saprà con certezza dopo la prima seduta, quando ciascun consigliere avrà comunicato alla Presidenza a quale gruppo intende aderire)

 

 

QUI I RISULTATI DELLE REGIONALI DEL 10 FEBBRAIO

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Commenti

Ultime dal blog

Cimitero di Ortona: lo sdegno di un turista, non basta la manutenzione fatta

05/11/2019

Cos'è successo durante il Consiglio comunale del 13 luglio

16/07/2019

Affidata la manutenzione della riserva di Punta dell’Acquabella all'associazione "Agape Cristiana"

16/07/2019

1/2
Please reload

  • Grey Facebook Icon
  • Twitter
  • Instagram
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
© Copyright 2018 66026ilblog · Tutti i diritti sono riservati ·