Consiglio comunale 25/02/19 Liveblog

25/02/2019

IL VIDEO COMPLETO SU YOUTUBE

19:40 La seduta è sciolta

✅19:38 Bilancio approvato a maggioranza

⛔19:33 Mozione respinta

19:30 Discussione mozione Marchegiano per lasciare invariata la retribuzione della Giunta fino al 31/12/2022 

⛔19:30 Respinto emendamento Polidori per lasciare la spesa di Giunta invariata

18:20 Marchegiano: "Sarebbe stato saggio ripristinare compensi giunta a fine mandato". Il consigliere di minoranza Marchegiano interviene sugli caso degli stipendi, non contestando la scelta nel merito ma nel metodo.

18:15 Interviene Luigi Polidoro: "Abbiamo messo 6 milioni sulle opere pubblichi. Offensiva della minoranza sui compensi della Giunta sono solo strumentalizzazioni". Il consigliere di maggioranza Polidoro: "Non è edificante avere una giunta part-time. Parliamo di una amministrazione e di un Consiglio che vanta 426 delibere di giunta, 46 ordini del giorno, con 19 convocazioni".

18:10 Replica dell'assessore Falcone: "Nessun compenso ad oggi è approvato. Dichiarazione di cifre è tecnicamente scorretta"

17:50 Prosegue discussione sul bilancio - Peppino Polidori parla degli stipendi dei membri della Giunta. Il consigliere di minoranza Polidori: "La politica è un servizio, ed è come se andassimo a chiedere a chi fa volontariato quanto gli costa il suo volontariato. La retribuzione e la gratificazione è insita nell'attività stessa che svolge un amministratore. E quando noi consiglieri, che siamo chiamati a votare questo aumento, andremo in giro per la città, cosa gli diremo quando ci chiederanno il perché di questo aumento mentre la Città è ferma. Quegli stessi cittadini che si sentono sempre dire che non ci sono i fondi. Ora questi 70mila euro però ci sono!"

17:30 Polidori: "In 20 mesi amministrazione non ha fatto nulla!" Il consigliere di minoranza Peppino Polidori ammonisce la Giunta sul Bilancio di previsione: "Non state progettando il futuro della Città".

17:25 Di Nardo: "Dimettiamoci tutti!" Il consigliere di minoranza commenta così il caso degli stipendi: "Forse sarebbe il caso di andarcene tutti a casa dato che questa amministrazione ha prodotto davvero poco. Ciò che salta subito in mente è solo il cambio di denominazione di una piazza e l'aumento degli stipendi, verso cui non sono contrario in linea di principio, ma per me andava fatto a fine mandato, per correttezza.

17:15 L'intervento di Castiglione sull'aumento delle indennità Il sindaco Castiglione spiega la scelta di aumentare le indennità delle cariche degli amministratori. "La scelta è stata quella di ripristinare i compensi precedenti. La scelta nasce dalla volontà di fare il Sindaco a tempo pieno e come ho detto in campagna elettorale, fare il sindaco diventerà una ragione di vita. Non ho mai fatto mistero che sono sempre stato d'accordo ad un giusto compenso in cambio dell'impegno amministrativo. Coloro che in queste ore stanno riempiendo i social di bugie mentono sapendo di mentire. Il sottoscritto ha dichiaratamente, votando contro, rifiutato la scelta di diminuire i compensi. Chi deve amministrare una Città deve essere messo nelle condizioni di farlo. Essere nell'aspettativa non retribuita significa avere la necessità di avere altro compenso per vivere dignitosamente, altrimenti significherebbe che la politica diventerebbe unico appannaggio di pochi ricchi notabili."

🔵17:05 Si passa al decimo ed ultimo punto: Approvazione del Bilancio di previsione finanziario – Periodo 2019-2021. Relazione ancora l'assessore Falcone, che ricorda anche l'aumento per le cariche istituzionali. "Mi ritengo abbastanza soddisfatto del lavoro fatto sul bilancio" commenta l'assessore.

17:05 Votazione del punto 9 9 favorevoli (maggioranza) 4 contrari (opposizione) 1 astenuto✅APPROVATA

16:40 La replica di Castiglione "Vivere la Città significa mettersi in prima linea per le emergenze come abbiamo fatto neanche due giorni fa con il forte vento e le mareggiate". Il primo cittadino risponde a Polidori sul colle Costantinopoli, sul dragaggio e sul lavoro fatto dai tecnici e dirigenti comunali. "Il nostro numero fortunato è 11, perchè siamo in 11 a condividere le stesse idee per la Città".

16:10 Montebruno "Se ci fosse una laurea in demagogia, qui la potrebbe prendere soltanto una persona qui dentro", così a gamba tesa il consigliere Montebruno replica indirettamente alla mancanza di tempo per lo studio dei documenti lamentata da Polidori, "Il DUP era già pubblicato dal 5 febbraio" aggiunge.

15:55 L'assessore all'Urbanistica Totaro Totaro commenta il Bilancio di previsione e risponde a Polidori: "I lavori pubblici rivestono un'importanza fondamentale perchè riguardano la vita di tutte le persone. Per questo la loro manutenzione, riqualificazione e ideazione di nuove opere sono fondamentali. Ci sono opere che puntano a valorizzare quello che c'è ed altre a conferire alla Città nuovi spazi. Molte opere mi sento di dire, escono dal 'libro dei sogni'. Ci vogliono anni per realizzare opere, che rimangono in bilancio fino all'ultimo momento della loro approvazione. Il progetto esecutivo del Cinema Zambra ad esempio è alla sua conclusione ed entro quest'estate faremo la gara d'appalto. Ogni opera hai i suoi tempi, ma non si può certo dire che sia tutto fermo".

15:48 La risposta di Falcone L'assessore al bilancio risponde alle accuse di Polidori, sulle tempistiche del bilancio consultabile dal sito online del comune dal 5 febbraio. Falcone aggiunge come sia il DUP che il Bilancio siano stati oggetto di una conferenza e di un assemblea pubblica indetta dal Comune, ma a cui hanno partecipato in pochi.

15:23 Gli interventi sul nono punto Peppino Polidori è il primo a prendere parola. Il consigliere lamenta una scarsa disponibilità di tempo concesso per visionare i documenti. "Il DUP 2018 e quello 2019 e le opere in corso di realizzazione dell'anno scorso rispetto a quelle di quest'anno sono le medesime, non c'è in cantiere nemmeno un'opera in più". Polidori argomenta il suo discorso sul tema dragaggio, altra opera tutt'ora incompiuta, sul bando per il polo scolastico e quello sulla videosorveglianza, bando a cui l'amministrazione ha partecipato.

🔵15:23 Si passa al punto 9, l'approvazione del DUP Occhi puntati sull’approvazione del Documento Unico di Programmazione, strumento amministrativo indispensabile per la corretta approvazione del bilancio di previsione (non a caso verrà discusso prima del punto 10). A cosa serve il Dup? Il Dup contiene, in pratica, gli indirizzi strategici e operativi della Giunta, che vanno a giustificare le previsioni finanziarie di bilancio. A queste previsioni dovranno seguire, nei prossimi Consigli, delle delibere puntuali per l'approvazione delle varie misure a cui le cifre fanno riferimento. Dunque, lunedì 25 febbraio, per quanto riguarda il combinato disposto Dup-Bilancio, si approveranno soltanto le "previsioni" finanziarie e, per realizzare ciascun intervento o opera, saranno necessarie ulteriori votazioni. Relaziona di nuovo l'assessore Falcone

15:21 Votazione del punto 8 11 favorevoli (maggioranza) 1 contrario (Di Nardo) 3 astenuti (Polidori, Marchegiano, Cauti)✅APPROVATA

15:21 Votazione del punto 7 11 favorevoli (maggioranza) 4 contrari (opposizione)✅APPROVATA

15:20 Votazione del punto 6 11 favorevoli (maggioranza) 4 contrari (opposizione)✅APPROVATA

15:20 Votazione del punto 5 11 favorevoli (maggioranza) 4 contrari (opposizione)✅APPROVATA

15:19 Votazione del punto 4 11 favorevoli (maggioranza) 4 contrari (opposizione)✅APPROVATA

15:18 Votazione del punto 3 11 favorevoli (maggioranza) 4 contrari (opposizione)✅APPROVATA

15:17 Votazione del punto 2 11 favorevoli (maggioranza) 4 contrari (opposizione)✅APPROVATA

15:04 La discussione degli odg Peppino Polidori prende la parola contestando come le aliquote siano rimaste invariate.

14:44 Gli odg raggruppati Gli otto punti all'ordine del giorno che l'assessore al Bilancio Francesco Falcone sta illustrando in questi momenti

 

14:44 Lettura verbali ordini del giorno dal secondo all'ottavo Proposta un'unica discussione per i punti che vanno dal 2 all'8. L'assessore Falcone illustrerà le delibere relative agli odg che vanno dal punto numero 2 al punto numero 8 che verranno discusse unicamente successivamente all'ottava.

14:44 Primo punto all'ordine del giorno Verbali sedute precedenti approvati all'unanimità ✅

14:36 Saul Montebruno L'intervento di Saul Montebruno sulla decisione del Prefetto in merito alla nuova denominazione dell'ormai ex-Piazza Plebiscito.

Il minuto di silenzio per la scomparsa di Fulvio Della Loggia 

14:34 Gli interventi dei consiglieri Peppino Polidori prendendo la parola ricorda Fulvio Della Loggia, sindaco di Ortona dal 1970 al 1975 scomparso a gennaio scorso, e propone un minuto di silenzio a suo tributo.

Le comunicazioni del Sindaco. Non ci sono le comunicazioni del sindaco Castiglio, il quale però ha auguro buon lavoro alla nuova Giunta Regionale

14:20 Appello Dopo l'appello del Presidente del Consiglio comunale Simona Rabottini sono risultati assenti i consiglieri di minoranza Simonetta Schiazza (per motivi lavorativi) e Nadia Di Sipio (per motivi famigliari)

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Commenti

Ultime dal blog

Cimitero di Ortona: lo sdegno di un turista, non basta la manutenzione fatta

05/11/2019

Cos'è successo durante il Consiglio comunale del 13 luglio

16/07/2019

Affidata la manutenzione della riserva di Punta dell’Acquabella all'associazione "Agape Cristiana"

16/07/2019

1/2
Please reload

  • Grey Facebook Icon
  • Twitter
  • Instagram
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001
© Copyright 2018 66026ilblog · Tutti i diritti sono riservati ·