top of page

Il programma estivo 2020 di Ortona


Ortona si mostra propositiva e non rinuncia alla sua estate, vantandosi di essere la prima città in Abruzzo ad aver presentato gli eventi estivi, come spiega l’assessore Canosa, e sfoggiando un corposo programma. Un po’ in ritardo rispetto agli anni passati – causa emergenza Covid – oggi allo Yatch bar è stata presentata un’anteprima del cartellone estivo 2020.

Romano De Marco Leo Castiglione Cristiana Canosa

Da sinistra Romano De Marco, Leo Castiglione e Cristiana Canosa

Il primo a prendere parola è il sindaco Leo Castiglione, assicurando che tutti gli eventi si svolgeranno in piena sicurezza per artisti, cittadini e turisti che potranno assistere ai vari spettacoli.

Confermate le rassegne dello scorso anno: Giallo di sera, Non solo blues, Calici di Stelle, il Concerto all’alba, Ideale (che si svolgerà in una giornata di anteprima dell’evento del 2021) e ZooArt, che presenterà la rassegna sulle arti contemporanee “Abbracciami”. «Ci dispiace per quello che non abbiamo potuto fare ­– continua Castiglione – ossia eventi come la "Sagra degli antichi sapori", "Pelosiamo", la "Trebbiatura" e altri che purtroppo quest’anno per il Coronavirus non è possibile ripetere». L’intervento del Primo cittadino si conclude con un appello: «Il pericolo non è ancora passato e per questo vi invito ad assistere agli eventi nel rispetto delle regole che tutti sappiamo: mascherina e distanziamento sociale».

A parlare è poi l'assessore alle Manifestazioni Cristiana Canosa: «Mollare è la cosa più facile del mondo, non ci vuole niente. Dire “non si può fare” è il refrain che io sento negli uffici da quelli che non ci sono riusciti prima di noi». L'assessore entra poi nel dettaglio degli spettacoli che riempiranno il cartellone estivo 2020: «Questo è un programma che presentiamo in anteprima. Ci sarà un evento finale che stiamo trattando. Potrebbe essere doppio e potrebbe riguardare un nostro ortonese molto famoso, ma non posso anticipare niente. Con la nostra amministrazione - conclude - possiamo dire che i profeti in patria ci sono»

Tra novità e conferme ci saranno:

"Non solo blues", che vedrà protagonisti Nina Zilli, Nick the Nightfly, Karima e Sergio Cammariere.

"Giallo di sera", con Francesco Acquaroli (“Samurai” del film Suburra), Francesco Montanari (il "Libanese" nella serie Romanzo Criminale) Tiberio Timperi e lo scrittore De Cataldo, uno dei più grandi giallisti della storia d’Italia, autore di “Romanzo Criminale”. L'Accademia dello spettacolo recupererà una serie di date della stagione teatrale che il Covid ha bruscamente interrotto, come quella di Paolo Ruffini.

Il cartellone del programma estivo 2020

Riguardo le modalità, il tutto si svolgerà nelle piazze più grandi di Ortona: piazza San Tommaso, piazza del teatro Tosti e, per eventi più piccoli, anche piazza della Repubblica. Queste saranno contingentate con un numero limitato di posti a sedere. Verrà inoltre tenuto sempre aperto l'ufficio del Comitato manifestazioni, per aiutare i partecipanti a trovare posto e per altre eventuali necessità. Al momento però non sappiamo ancora il numero dei posti previsti per ciascuna delle piazze, né come saranno gestite le eventuali persone che potrebbero accalcarsi per assistere all'evento in piedi.

«Alla fine basta essere prudenti e stare attenti e andiamo avanti con le nostre cose – precisa la Canosa – tra poco ci saranno le date, gli orari precisi e i numeri da contattare per le prenotazioni».

Nei giorni scorsi è stato inoltre reso noto sul sito del Comune di Ortona la previsione delle spese che si andranno a sostenere per il cartellone appena illustrato, una somma totale che si aggira intorno ai 130 mila euro:

La minoranza, dopo le continue richieste di trasparenza (il consigliere Polidori ha più volte rimarcato in Consiglio comunale la necessità di rendiconti precisi e dettagliati), sarà, probabilmente, accontentata dal modus operandi dell'amministrazione che in questa occasione ha pubblicato le previsioni di spesa richieste dal Comitato Manifestazioni in data 19 giugno.

#ortona

Commenti

bottom of page